Cos’è il PATENT BOX?

Regime di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico. L’esclusione dal reddito avviene in sede di dichiarazione dei redditi.

Decreto MISE e MEF del 30 luglio 2015

L’agevolazione a quali soggetti è applicabile?

Ai soggetti che svolgano attività di ricerca e sviluppo finalizzata alla produzione dei beni immateriali, indipendente dal luogo di svolgimento di tale attività.

Per quanto tempo è valida l’agevolazione?

L’opzione è valida per cinque periodi di imposta è irrevocabile e rinnovabile; non è necessario che l’attività di ricerca e sviluppo sia esercitata nel periodo di imposta in cui si fruisce dell’agevolazione; è sufficiente che tale attività sia stata esercitata nei periodi di imposta precedenti.

Chi può usufruire del PATENT BOX ?

Chi ha diritto allo sfruttamento economico dei beni immateriali. Tale sfruttamento può avvenire:

  • Direttamente

    Il reddito agevolabile è rappresentato dal contributo economico di ciascun bene immateriale alla produzione del reddito; tale valore deve essere determinato previo apposito accordo di ruling richiesto ai sensi dell’articolo 8 del D.L. 296/2003;

  • Attraverso la concessione in uso a terzi (società esterne/interne al Gruppo)

    Il reddito agevolabile è costituito dai canoni derivanti dalla concessione in uso dei beni immateriali, al netto dei costi fiscalmente rilevanti diretti e indiretti, ad essi connessi di competenza del periodo di imposta.

In particolare il titolare di un brevetto può concedere lo stesso brevetto in licenza esclusiva ad un soggetto terzo per un settore/prodotto specifico e per un territorio specifico. L’esclusività della licenza è la base giuridica della proprietà effettiva del diritto da parte del licenziatario, in quanto trasferisce a quest’ultimo alcuni dei diritti di monopolio del titolare del brevetto.